This site uses cookies to improve their services and experience of readers. If you decide to continue browsing we consider that you accept their use.
Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro European Commission
This page is intended for employers

Apprendistato

YfEj permette adesso di offrire anche contratti di apprendistato.

Come per i posti di lavoro tradizionali vengono forniti una serie di servizi (reclutamento, aiuti finanziari, formazione linguistica, riconoscimento delle qualifiche).

 

Però, al fine di usufruire dei servizi offerti da YfEj, il contratto di apprendistato deve rispondere ad alcune condizioni aggiuntive. In particolare i datori di lavoro che decidono di assumere un apprendista attraverso YfEj devono:

  • Prevedere una formazione on-the-job volta a rafforzare le competenze dell'apprendista;
  • Fornire assistenza e tutoraggio professionali validi durante l’intero corso dell'apprendistato;
  • Fornire il massimo livello possibile di supporto logistico e per l’insediamento, ad esempio per la ricerca di alloggio, facilitare la frequentazione di corsi scolastici in caso di sistema di formazione duale ed eventualmente fornire un supporto finanziario complementare; 

  • Rilasciare una certificazione finale scritta che riconosca formalmente la conoscenza, le abilità e le competenze acquisite durante l’apprendistato, secondo la prassi nazionale o dell’azienda/organizzazione.

In linea di principio, tutti gli apprendistati che rispettano le regole generali di eleggibilità possono beneficiare dei servizi YfEj, a prescindere dal settore economico di riferimento o del quadro normativo nazionale. Uniche eccezioni sono gli apprendistati che fanno parte di un percorso di certificazione professionale obbligatorio (inteso come prassi nel completamento di alcune specializzazioni quali ad esempio legge, medicina, architettura).

 

Programma di integrazione per gli apprendisti

Riguardo la possibilità per le aziende di ottenere un contributo finanziario per l’erogazione di un programma di integrazione, si noti che nel caso di apprendisti, esiste una regola addizionale: non deve sussistere sovrapposizione tra il programma di integrazione ed il programma di apprendistato previsto dal contratto.

 

YFEJ Città metropolitana di Roma Capitale
Follow YFEJ
 

This website - property of 'Città metropolitana di Roma Capitale' - has received financial support from the European Union Programme for Employment and Social Innovation "EaSI" (2014-2020). For further information please consult: http://ec.europa.eu/social/easi. Its content reflects only the Consortium’s views and the European Commission is not responsible for any use that may be made of the information it contains.